Ortopedia Chessa mette a tua disposizione figure professionali altamente specializzate: il tecnico ortopedico, il podologo, il posturologo.
Il Tecnico Ortopedico
Il tecnico ortopedico è l’operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante, su prescrizione medica e successivo collaudo, opera la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore.
Questi prodotti possono essere di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano l’energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli.
Il tecnico ortopedico educa il disabile all’uso delle protesi e delle ortesi applicate. Svolge, in collaborazione con il medico, assistenza tecnica per la fornitura, la sostituzione e la riparazione delle protesi e delle ortesi applicate.
Collabora con altre figure professionali al trattamento multidisciplinare previsto nel piano di riabilitazione. Il tecnico ortopedico esercita la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private.
Il Posturologo
Il posturologo è uno specialista che si occupa dei problemi posturali e di come affrontarli nel rispetto della materia e dell’individuo.
Per potersi definire posturologi è necessario aver frequentato un Master Universitario in Posturologia, la scienza medica che studia la postura e analizza la relazione tra lo squilibrio del sistema posturale e le patologie dell’apparato locomotore.
Essere posturologo significa curare tutte le patologie legate ai compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del sistema posturale.
In caso di riabilitazione motoria funzionale in atto si deve lavorare anche sul piano della rieducazione funzionale, qui subentra il lavoro del posturologo.
Il Podologo
Il podologo esegue accertamenti diagnostici attraverso l’impiego di strumenti e apparecchiature elettromedicali, cura e riabilita le funzionalità del piede, presta assistenza domiciliare per le patologie podaliche alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti.
Il podologo tratta tutti gli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie a carico del piede: dalle più semplici, come l’ipercheratosi plantare (callosità), alle più complesse come la deviazione assiale delle dita.
L’intervento del podologo è fondamentale nella prevenzione e nella cura delle complicanze del piede diabetico, ma anche nelle affezioni derivanti dalla postura nel piede piatto del bambino e nel piede dell’anziano.
Il podologo esegue esami diagnostici come l’esame baropodometrico e realizza ortesi personalizzate su misura. In presenza di patologie che non rientrano nella sua sfera di competenza, il podologo indica al paziente lo specialista al quale rivolgersi per la risoluzione della problematica clinica.
Servizio clienti